lunedì 5 marzo 2012

chiarimenti sulla NOTA DM 10 settembre 2010, n. 249 relativo alla Formazione Iniziale Docenti (CHI SI LAUREA IN FORMAZIONE PRIMARIA DEVE FARE IL TFA?)


 Articolo 15, comma 16: in base al predetto comma, le facoltà che abbiano attivato il corso di laurea in Scienze della Formazione "possono attivare percorsi formativi finalizzati esclusivamente al conseguimento dell'abilitazione per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria destinati ai diplomati che hanno titolo all'insegnamento nella scuola materna e nella scuola elementare ai sensi del decreto del Ministro della pubblica istruzione 10 marzo 1997 pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 175 del 29 luglio 1997". Si intende precisare che il dettato del 249/2010 non muta la previgente normativa e fa salvo il valore del titolo conseguito in ordine all'accesso alla terza fascia delle graduatorie di istituto e alla possibilità di ottenere contratti a tempo indeterminato nelle scuole paritarie. Il titolo finale conseguito attraverso il percorso consente invece di poter accedere alla seconda fascia delle graduatorie di istituto.

il sudetto punto preso dalla nota (DM 10 settembre 2010, n. 249 relativo alla Formazione Iniziale Docenti)
http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20110513/nota-1065-del-29-aprile-2011-chiarimenti-sui-titoli-di-accesso-al-tfa-e-a-scienze-della-formazione-primaria.pdf

Praticamente significa che chi si laurea in scienze della formazione primaria è si ABILITATO ma non può inserirsi nelle graduatorie di prima fascia di istituto e nelle GAE poichè bisogna SUPERARE UN CONCORSO indetto dal Ministero dell'istruzione quando e dove NON SI SA ancora con certezza ma i tempi sono verso OTTOBRE... bisogna informarsi con maggiore impegno presso sindacati, a mio avviso, per chi fosse interessato.

POTETE INTANTO SCRIVERVI NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO DI SECONDA FASCIA  poichè non inseriti nelle GAE ma ABILITATI ALL'INSEGNAMENTO (infanzia o primaria che sia). Le suddette graduatorie usciranno ogni 3 anni per adesso l'apertura è prevista per l'anno 2013- 2014.

 (chi sa diversamente può contattarmi che modificherò il post).

Nessun commento:

Posta un commento